Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giorno della Memoria 2022

27 gennaio 2022

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

giovedì 27 gennaio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Data di scadenza:

lunedì 31 gennaio, 2022

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria.

Questa mattina, i ragazzi del terzo anno delle scuole medie cittadine hanno assistito in video conferenza a uno speciale incontro con Alessandra De Fiori, autrice del romanzo Il capostazione di Tradate edito da Dialoghi Edizioni nel 2021.

Il romanzo, che nasce dalla collaborazione tra l’autrice e Federico Colombo (insegnante tradatese e responsabile dell’Associazione Studi Storici Tradatesi) narra la storia di Andrea Albisetti, classe 1885, capostazione tradatese negli anni dell’occupazione nazi-fascista, un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali.

Colpito dall’insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di “fare qualcosa”: riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l’arresto di Edgardo Levy. Eppure Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie “forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale”.

Nel corso dell’incontro online è stato anche presentato il book trailer del libro, realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola Galileo Galilei.

Qui di seguito il link al book trailer:  https://youtu.be/j7sRUZ3z2KU

Luogo

Biblioteca FRERA

via Zara, 37 - 21049 Tradate (VA)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/02/2022