Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Biblioteca Civica FRERA

Data di pubblicazione:

sabato 13 febbraio, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Sita in via Zara n. 37 presso il Centro Culturale Frera, la Biblioteca Civica è una vera cittadella della cultura con una superficie di 1.700 mq. e una capacità di più di 60 mila volumi.

Nell’edificio che la ospita, trovano la loro sede anche il Museo della motocicletta Frera, il Museo della stampa e il Museo Diffuso “Dolores Puthod – spazio 1”.
Inoltre è dotata di una sala conferenze, una emeroteca, uno spazio espositivo, una sala eufonica e una sala studio: pertanto si propone come uno dei poli di maggiore attrazione culturale per la Provincia di Varese.

La Biblioteca è strutturata come una vera e propria public library, distribuita nei suoi spazi in base alla tipologia degli utenti, dall’età prescolare, passando per i diversi gradi della formazione dei ragazzi, fino all’età adulta.
I bambini dispongono di una specifica zona dedicata, dove è possibile leggere, studiare e ascoltare una storia.

Oltre ai libri è presente anche materiale multimediale. In questa sezione è possibile trovare CD musicali di tutti i generi, un’ampia collezione di film in DVD per adulti e ragazzi.
La Biblioteca dispone inoltre di un servizio di emeroteca e una sezione dedicata alle persone ipovedenti.

Il materiale presente in biblioteca può essere consultato in sede o preso in prestito.

Viene offerta anche la possibilità di richiedere in prestito volumi appartenenti al patrimonio librario delle altre biblioteche della

zona che aderiscono allo stesso ‘Sistema Interbibliotecario Sovracomunale´ di cui la biblioteca civica di Tradate fa parte.A tal fine è attivo un servizio, tramite il quale l’utente può ricercare online e poi prenotare – anche da casa – le opere presenti nel catalogo delle biblioteche del sistema (il ritiro dell’opera prenotata avverrà poi nella biblioteca scelta dall’utente).

Negli spazi della biblioteca è inoltre attivo un servizio di wifi gratuito

Presso la Biblioteca vengono organizzate diverse attività culturali che spaziano dai laboratori didattici con i ragazzi delle scuole alle conferenze, passando per serate musicali ed ovviamente la presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Luogo

Biblioteca Civica FRERA

via Zara, 37 - 21049 Tradate (VA)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2021