Tutti i documenti
Rientrano in questo concetto tutti quei documenti che devono essere pubblicati nell'albo pretorio nel caso di amministrazioni comunali. Tale concetto è oggetto a sua volta di un vocabolario controllato dedicato già disponibile a questo URI https://w3id.org/italia/controlled-vocabulary/municipal-board-notice
Come amministrazione trasparente si intendono gli strumenti e le pratiche messe in atto per garantire una maggiore apertura, accessibilità e responsabilità nell'azione amministrativa. L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini nei servizi pubblici e nella tutela dei propri diritti.
Sezione del sito dedicata alle informazioni e alle selezioni pubbliche indette dal comune. Gli utenti possono consultare i bandi, i relativi requisiti e scadenze, nonché scaricare la documentazione necessaria per partecipare alle selezioni.
Elenco di contenuti che riporta le decisioni e le azioni prese dall'amministrazione locale. Questo menu permette ai cittadini di avere accesso diretto a informazioni riguardanti misure, ordinanze, determinazioni o decisioni prese dall'ente pubblico.
Area dove vengono pubblicati il testo e le norme di riferimento che regolamentano il funzionamento e l'organizzazione del Comune. Questa sezione consente ai cittadini di consultare e avere accesso alle leggi fondamentali che guidano l'operato dell'amministrazione comunale.