Cosa fa
L´Ufficio Cultura, che fa parte del “Settore Servizi Culturali, Educativi, Sportivi e del Tempo Libero”, persegue l´obiettivo della valorizzazione del locale patrimonio storico, artistico e architettonico attraverso iniziative culturali tese alla conoscenza di luoghi, monumenti e ambienti più o meno noti della nostra Città.
Inoltre, promuove manifestazioni aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti. Organizza periodicamente concerti di musica classica, orchestrale e sinfonica, visite guidate a mostre d´arte, rassegne teatrali a Milano.
L´Ufficio Cultura istruisce le pratiche di richiesta di contributi in ambito culturale da parte delle associazioni.
L’Cultura si occupa anche del Tempo Libero e organizza direttamente molti eventi dell’Estate Tradatese, e svolge un ruolo di supporto per quanto ideato e realizzato dalla locale Pro Loco e dalle associazioni sportive e di volontariato della Città.
Promuove annualmente l’effettuazione di corsi in diversi settori e con i temi più svariati generi: dal ballo alle lingue, dalle arti decorative al bricolage.
Annualmente organizza, con il patrocinio della Provincia di Varese, la Mostra Agricolo zootecnica che si svolge generalmente nel secondo week end di settembre.