Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cosa fa

Lo sconto carburante – comunemente conosciuto anche come “Sconto Benzina” – è un’agevolazione prevista dalla legge regionale n. 28 del 20 dicembre 1999 e riservata ai cittadini che risiedono nei Comuni lombardi che distano fino a 20 km dal confine svizzero.
A seconda della distanza dal confine dei Comuni, questi vengono inseriti in due differenti fasce (A o B), le quali beneficiano di sconti di importo diverso. Tradate rientra tra i Comuni collocati in fascia B.

Maggiori informazioni alla pagina www.scontocarburante.regione.lombardia.it 

FAQ sullo sconto carburante.

 

L’importo dello sconto carburante (per Tradate applicabile solo sulla benzina e non sul gasolio) varia a seconda della differenza di prezzo con quello svizzero ed è riconosciuto solo se il prezzo medio ordinario praticato in Italia risulta superiore a quello praticato nella Confederazione Elvetica di € 0,05 per litro (art. 2 comma 2bis l.r. 28/1999).  Al momento, in assenza di tale presupposto, lo sconto è sospeso.

In attesa che la misura possa ripartire, Regione Lombardia ha introdotto l’App Sconto Carburante, il nuovo strumento gratuito per usufruire dello sconto sui rifornimenti di carburante.

Con questa App fare rifornimento a prezzo scontato è più semplice: una volta scaricata l’App sul tuo smartphone, devi solo mostrare al gestore dell’impianto il “codice rifornimento” generato in quel momento dall’App e poi procedere al pagamento.

L’App Sconto Carburante può essere scaricata gratuitamente da Play Store per i dispositivi Android e da App Store per i dispositivi iOS (superiori rispettivamente alle versioni 5 e 11).
NB L’App prevede l’autenticazione dell’utente attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

FAQ sul funzionamento dell’App

 

ABILITAZIONE DEI VEICOLI

Presupposto per l’ottenimento dello sconto carburante è che l’interessato abbia preventivamente proceduto alla abilitazione del proprio veicolo all’iniziativa Sconto Carburante promossa da Regione Lombardia.
I veicoli di proprietà che prima dell’introduzione dell’App erano già stati abilitati all’iniziativa, non necessitano di una ulteriore abilitazione.
Invece, per abilitare veicoli acquistati di recente o i veicoli già di proprietà ma che in precedenza non erano stati abilitati, occorre seguire una delle due opzioni seguenti:

  1. se si dispone di SPID o del PIN della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Tessera Sanitaria con relativo PIN, si può procedere in autonomia e attivare la procedura online accedendo all’Area Personale Tributi di Regione Lombardia, sezione Sconto Carburante. Dal menu di sinistra si seleziona “I miei dati”, poi si clicca sul bottone “Aggiungi abilitazione” e si compilano i campi richiesti;
  2. in alternativa si può richiedere l’abilitazione presso il proprio Comune di residenza (a Tradate presso l’Ufficio Protocollo). Occorre presentarsi con una fotocopia del documento d’identità degli interessati e della carta di circolazione del veicolo per cui si richiede l’abilitazione allo sconto, unitamente al modulo di richiesta dell’abilitazione che deve essere compilato in ogni sua parte secondo la fattispecie di abilitazione che si sta richiedendo e anche sottoscritto; tali documentazioni vanno consegnati all’operatore comunale che, dopo aver controllato e verificato i dati contenuti e le dichiarazioni prestate, darà avvio all’istruzione della procedura per ottenere lo sconto.

Contatti

Municipio - palazzo comunale - Ufficio Protocollo (piano terra)

P.zza Mazzini, 6, 21049 Tradate VA

Orari

NB: nel periodo estivo, oltre che in concomitanza di ponti e periodi di festività, gli orari di apertura dell’ufficio potranno subire variazioni temporanee; si invita a controllare gli eventuali avvisi posti nella home page del sito

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:00 - 12:30
Martedì 10:00 - 12:30
Mercoledì 10:00 - 12:30
Giovedì 10:00 - 12:30 15:00 - 17:00
Venerdì 10:00 - 12:30
Sabato 10:00 - 12:30
Domenica

Ulteriori informazioni

Confermato

Ai fini della concessione dello sconto, si ricorda che Tradate rientra tra i Comuni di "fascia B"

Ultimo aggiornamento

12/01/2023