Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Chiesa della Madonna delle Vigne

Descrizione

Sita di fronte al cimitero di Abbiate Guazzone a 100 m dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ha una storia molto antica.
Le prime notizie della chiesa di Madonna delle Vigne risalgono infatti al XIII secolo, ma alle origini doveva trattarsi solo di una semplice cappella, visto che S.Carlo Borromeo nel diario della sua visita del 1570 la cita appunto con l´appellativo di “cappella”.
Nel 1619, l´edificio venne ampliato con la costruzione della navata e del portico antistante che, assieme al piccolo campanile eretto nel 1921, sono strutturalmente rimaste immutate fino ai giorni nostri.
L´interno, a navata unica, presenta un soffitto a copertura a botte e delle decorazione settecentesche riportate al loro splendore durante i restauri del 1963.
Accanto alla chiesa, a partire dal 2009 l’Amministrazione comunale ha realizzato un vigneto didattico per promuovere la storia e la passata tradizione viti-vinicola tradatese

Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Dove

Chiesa della Madonna delle Vigne

Via Madonna delle Vigne, 21049 Tradate VA

Questo luogo è sede di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2021