Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate é un parco regionale naturale istituito nel 1983 a cavallo dei territori della Provincia di Como e della Provincia di Varese.
E’ un ente di diritto pubblico che si estende sul territorio di 15 Comuni:
-in Provincia di Como: Appiano Gentile, Beregazzo con Figliaro, Binago, Carbonate, Castelnuovo Bozzente, Limido Comasco, Locate Varesino, Lurago Marinone, Mozzate, Oltrona San Mamette, Veniano.
-in Provincia di Varese: Tradate, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore.
La sede dell’ente si trova nel Comune di Castelnuovo Bozzente.
Superficie totale del parco: 4.828 ettari
Altitudine minima: 235 m sul livello del mare
Altitudine massima: 435 m sul livello del mare
Nel territorio del Parco Pineta è anche presente un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato “Pineta pedemontana di Appiano Gentile” (codice IT 2020007) che si estende tra le province di Como e Varese per una superficie complessiva di 220,11 ettari.
Maggiori informazioni sul sito del Parco Pineta: www.ateinsubriaolona.it/home-pineta
Dal 2016 in Regione Lombardia gli istituti di tutela ambientale sono stati organizzati su territori di area vasta. Al Parco Pineta sono affidate le aree protette lungo la valle del fiume Olona. Questo significa che da Parco si è trasformato in A.T.E. (acronimo di Ambito Territoriale Ecosistemico) e il suo nome specifico è quello dell’ A.T.E. Insubria – Olona.
I protagonisti dell’ATE I Insubria Olona sono:
-Parco Pineta – Ente gestore
-Valle del Lanza – PLIS
-Rile Tenore Olona (RTO) – PLIS
-Del Medio Olona – PLIS
-Bosco del Rugareto -PLIS
-Monumenti Naturali
- Gonfolite e forre dell’Olona
- Cave di Molera di Malnate e Cagno
A seguito di tale trasformazione è stato attivato un percorso di comunicazione per promuovere all’unisono tutte queste realtà. Il risultato è questo importante portale www.ateinsubriaolona.it dove sono convogliate le news, gli eventi e le informazioni di tutti i Parchi, oltre che naturalmente i sentieri e le attività didattiche.