Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Distretto Urbano Del Commercio Città Di Tradate

Data di pubblicazione:

martedì 15 dicembre, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Benvenuti nella sezione Distretto Urbano del Commercio della Città di Tradate.

 

 

 

La peculiarità dei DUC è la possibilità di collaborazione tra pubblico e privato al fine di valorizzare, riqualificare, e sviluppare il territorio, attraverso tutte quelle iniziative opportune alla promozione cittadina e all’economia locale; infatti la vitalità dei centri urbani è strettamente collegata, fin dal medioevo, al commercio, all’artigianato e all’imprenditoria locale: se le attività economiche soccombono, con esse soccombe l’intera vita cittadina.

Lo scopo, quindi, è di trasformare il territorio in un luogo piacevole da vivere e da frequentare.

Il Distretto s’identifica nelle quattro aree del commercio strutturate oggi in città: Centro di Tradate, Centro di Abbiate Guazzone, rione Ceppine e polo commerciale di Viale Europa.

I circa 250 esercizi pubblici esistenti all’interno di queste aree, insieme con l’importante presenza di servizi nel campo dell’istruzione, della sanità, dei trasporti, delle istituzioni e quant’altro, qualificano la nostra città come moderno punto di riferimento per i comuni del Seprio e certificano l’opportunità di diventare il centro più grande e sviluppato dell’area economica di cui siamo, a tutti gli effetti, i capofila.

Commercianti ed istituzioni, ciascuno secondo il proprio ruolo, concorrono e collaborano nella realizzazione di alcune importanti iniziative di promozione, tra le quali rientrano gli storici “Venerdì bianchi”, e l’animazione del periodo prenatalizio, periodi che saranno sempre più caratterizzati come luoghi di incontro per i cittadini.

Tra i prossimi impegni potrà esserci la partecipazione al carnevale dei ragazzi e iniziative decentrate per il coinvolgimento del centro di Abbiate G. e Ceppine.

Tutto questo con un occhio attento alla viabilità, agli arredi urbani e al miglior funzionamento e utilizzo delle infrastrutture, per dare impulso ad una città attiva e nello stesso tempo vivibile per ogni persona.

Questo spazio che il comune di Tradate ha voluto fosse a disposizione del Distretto Urbano del Commercio sul proprio sito, sarà lo strumento per la divulgazione delle iniziative commerciali e culturali che saranno organizzate nel tempo: a breve daremo informazioni sul calendario e sulle animazioni dei venerdì bianchi dell’estate 2013.

 

Alcune delle iniziative:
Bando DUC 2023 – rendicontazione
Bando DUC 2023
Compra Locale
Tradate Venerdì Bianchi 2018
Tradate Venerdì Bianchi 2017
Iniziative natalizie 2016
Street Food
Tradate Venerdì Bianchi 2016 – … e non solo
Tradate Venerdì Bianchi 2015 – Exponiamo
Bando cretatività – spazi espositivi per l’attività territoriale
Tradate Domeniche Bianche 2014 – Ri-Exponiamo
Tradate Venerdì Bianchi 2014 – Exponiamo
Tradate Venerdì Bianchi 2013

 

Le attività del DUC di Tradate sono realizzare con il contributo della Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Varese

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/08/2023