A tutte le persone che vogliono sposarsi nel territorio comunale.
Il matrimonio civile è un atto volto a produrre effetti per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale. Nel giorno stabilito l’Ufficiale di Stato Civile celebrante formalizza il matrimonio nella casa comunale alla presenza di due testimoni maggiorenni.
I matrimoni vengono celebrati nell’orario e nei giorni preventivamente concordati con l’Ufficiale di Stato Civile.
Per poter contrarre matrimonio i futuri coniugi:
Devono essere state effettuate le pubblicazioni a cura dell’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza e devono essere decorsi almeno quattro giorni dal loro compimento. Per il procedimento delle pubblicazioni di matrimonio si rimanda alla pagina relativa.
La stesura dell’atto di matrimonio e la celebrazione dello stesso.
La celebrazione del matrimonio deve essere fatta entro 180 giorni da calcolarsi dal 4° giorno del termine delle pubblicazioni.
L’utilizzo della saletta comunale è gratuito, mentre per l’utilizzo delle ville Valentina, Fisogni e Saporiti è previsto il pagamento di un importo pari a 427€ iva compresa. Per la Villa Truffini l’importo è di 146,40€ iva compresa nei mesi estivi e 183€ iva compresa nei mesi invernali. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPa al link in fondo alla pagina del sito comunale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Matrimonio religioso
Il matrimonio celebrato con rito religioso (sia cattolico che acattolico) viene trasmesso al Comune dal ministro di culto entro 5 giorni dalla celebrazione per la trascrizione nei registri di Stato Civile.
In caso di trasmissione tardiva la trascrizione è possibile solo se viene richiesta da entrambi i coniugi e se i coniugi hanno mantenuto lo stato civile libero (per la legge civile) per tutto il tempo intercorso dalla celebrazione del matrimonio religioso alla richiesta di trascrizione.