A tutte le persone che intendono contrarre matrimonio nel territorio nazionale.
Le pubblicazioni di matrimonio consistono nell’affissione all’Albo pretorio dei Comuni di residenza degli sposi di un atto contenente le loro generalità e l’intenzione di contrarre matrimonio dimodoché sia possibile per chiunque sia a conoscenza di una causa ostativa alla celebrazione di opporvi opposizione.
La richiesta di pubblicazioni deve essere fatta da entrambi gli sposi (o da un terzo nominato da uno o entrambi gli sposi con procura rilasciata con scrittura privata, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, o da chi esercita la tutela per i minori di età compresa fra i 14 e i 18 anni) all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno degli sposi. In caso i due sposi siano residenti in due Comuni diversi il Comune a cui è stata fatta richiesta provvederà d’ufficio a richiedere le pubblicazioni anche all’altro Comune.
Il tribunale, su richiesta dei futuri sposi, può autorizzare, con decreto, per gravi motivi, la riduzione del termine di 8 giorni della pubblicazione e, per cause gravissime (ad esempio uno dei futuri sposi è in fin di vita), l’omissione delle pubblicazioni stesse, quando gli sposi dichiarino davanti al cancelliere del tribunale che non sussistono motivi di impedimento.
L’atto di pubblicazione di matrimonio rimane esposto per 8 giorni consecutivi.
Dal quarto giorno dopo la fine delle pubblicazioni viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni o, in caso di matrimonio celebrato in un Comune diverso, la delega alla celebrazione di matrimonio.
Una volta ottenuta l'autorizzazione per potersi sposare, la celebrazione deve essere fatta entro 180 giorni.
L’atto di pubblicazione di matrimonio rimane esposto per 8 giorni consecutivi. Dal quarto giorno successivo alla fine delle pubblicazioni viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni.
Per la pubblicazione del matrimonio occorre presentarsi con una marca da bollo da 16.00€ nel caso in cui i futuri sposi siano residenti nello stesso comune, oppure con due marche da bollo nel caso in cui uno di essi sia residente in un altro comune.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.