A tutti i cittadini stranieri nati in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età ma non ancora il 19°.
L’art. 4 comma 2 della Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 riconosce il diritto ai cittadini stranieri nati in Italia e ivi residenti legalmente in maniera ininterrotta fino al raggiungimento del 18° anno di età di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.
Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza se si possiedono i seguenti requisiti:
• nascita in Italia da genitori stranieri;
• residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni;
• possesso di un titolo di soggiorno;
• iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.
Una volta presentata l’istanza l’Ufficiale di Stato Civile provvederà alla fase istruttoria per verificare il possesso dei requisiti e, una volta accertati, contatterà l’interessato/a per l’appuntamento per la dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza.
- copia del passaporto
- copia della carta d’identità
- copie di tutti i permessi di soggiorno pregressi di cui si ha possesso
- certificato delle vaccinazioni
Il giorno dell’appuntamento verrà redatto l’atto di dichiarazione di volontà, a cui seguirà Attestazione del Sindaco di acquisto della cittadinanza italiana con successiva trascrizione della stessa nei registri di Stato Civile.
La cittadinanza italiana decorrerà dal giorno successivo la firma della dichiarazione in Comune.
La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250 euro mediante bollettino postale precompilato a disposizione presso gli uffici postali.
Nel caso in cui non si possa accedere a questa procedura in quanto:
al compimento del 18° anno di età si può presentare richiesta di acquisto di cittadinanza italiana presso la Prefettura.
Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30; il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)