A tutti i cittadini stranieri residenti nel Comune di Tradate a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.
Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato. Una volta che l’interessato riceve comunicazione del decreto di concessione, deve fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992) presso il Comune.
Dal 01 gennaio 2024 i decreti di concessione di cittadinanza vengono inviati direttamente agli interessati via PEC o raccomandata, unitamente ad un documento contenente il codice IUN che identifica la pratica. L’interessato, una volta ricevuta la comunicazione, deve recarsi presso l’Ufficio dello Stato Civile portando i due documenti di cui sopra ed una marca da bollo da 16€ per il controllo della notifica.
A verifica effettuata si prenderà l’appuntamento per il giuramento.
Celebrazione del giuramento davanti al Sindaco o suo delegato e redazione del relativo atto.
L’acquisto della cittadinanza italiana avverrà il giorno dopo la prestazione del giuramento. Eventuali figli minori conviventi acquisiranno automaticamente anch’essi in tale data la cittadinanza italiana.
Il giuramento deve essere prestato entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, pena l’annullamento del decreto stesso.
Non è previsto nessun costo eccetto per una marca da bollo di € 16,00 per la notifica.
Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30; il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)