La Biblioteca FRERA è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione e alla documentazione e promuove il piacere della lettura attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza.
La biblioteca Civica FRERA è una biblioteca di pubblica e si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.
La biblioteca civica FRERA svolge attività ordinarie connesse alle operazioni di prestito di libri e materiale multimediale e attività culturali e attività di promozione alla lettura.
Il patrimonio
La Biblioteca, con i suoi 68.000 documenti, mette a disposizione un ampio patrimonio:
Per bambini e ragazzi c’è una specifica e ampia area a loro dedicata, con libri e storie di ogni genere e per ogni fascia d’età. Essendo un presidio “Nati per leggere“, è presente uno scaffale dedicato.
L’iscrizione
L’iscrizione ai servizi offerti dalla Biblioteca è gratuita e nominale e avviene compilando l’apposito modulo cartaceo, portando con sé la propria CRS (Carta regionale dei Servizi). I minorenni possono iscriversi solo se autorizzati da un genitore o chi ne fa le veci. L’iscrizione permette di accedere a tutte le biblioteche della rete provinciale.
I servizi
I servizi che la biblioteca offre sono:
La Biblioteca dispone inoltre di una sala conferenze (50 posti) dove si organizzano diversi eventi culturali e una sala eufonica (30 posti) per l’ascolto in alta definizione, videoproiezioni private e cineforum. Per informazioni rivolgersi agli operatori della biblioteca.
Il catalogo online
All’indirizzo retebibliotecaria.provincia.va.it è possibile consultare autonomamente il catalogo della rete bibliotecaria provinciale e prenotare documenti direttamente dal proprio pc o telefono. L’accesso all’area riservata è consentito solo agli iscritti al servizio.
Altri link utili
Media Library on line:
https://vallideimulini.medialibrary.it/home/index.aspx
Sito del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini”
https://sistemabibliotecariovallideimulini.wordpress.com/
L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito e non è vincolato all'iscrizione.
Per accedere ai servizi di prestito e internet è necessaria l'iscrizione che avviene compilando l'apposito modula cartaceo al banco di prestito e presentando la propria Carta regionale dei Servizi.
Per l'iscrizione dei minori di 16 anni è necessaria la firma di un genitore.
Per accedere ai servizi di prestito e internet è necessaria l'iscrizione che avviene compilando l'apposito modulo cartaceo al banco di prestito e presentando la propria Carta Regionale dei Servizi.
Per l'iscrizione dei minori è necessaria la firma di un genitore.
Dal momento dell'iscrizione sarà possibile accedere ai servizi di prestito e interprestito provinciale.
Verranno inoltre assegnati un nome utente e una password con i quali sarà possibile accedere all'area My Discovery sul sito delle Rete Bibliotecaria provinciale, per effettuare prenotazioni online, controllare i propri prestiti, salvare le ricerche preferite.
I tempi di attesa del prestito sono legati alla disponibilità dei documenti all'interno del circuito bibliotecario locale e provinciale. Il prestito dura di norma 1 mese ed è rinnovabile fino a 2 volte se il documento non è già stato prenotato da altri utenti.
Per il materiale multimediale la durata del prestito di 15 giorni, rinnovabile fino a 2 volte se il documento non è già stato prenotato da altri utenti.
L'iscrizione è gratuita e illimitata.
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 18:08