Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Raccolta Firme

per la presentazione di Leggi di iniziativa popolare o l'indizione di Referendum abrogativi

 

In occasione delle campagne di raccolta firme per richiedere di effettuare un Referendum abrogativo su una legge già in vigore, oppure per far approvare dal Parlamento delle Leggi di iniziativa popolare, i Comitati promotori di queste iniziative possono decidere di depositare presso il nostro Comune la relativa modulistica al fine di consentire ai residenti nel Comune di Tradate di dare il loro sostegno.
Inoltre, in occasione delle elezioni comunali i promotori di liste possono scegliere di depositarle per la sottoscrizione presso l’Ufficio Elettorale.

 

La sottoscrizione è possibile presso l´Ufficio Elettorale Comunale che si trova nella stessa area degli sportelli dell´Ufficio Anagrafe/Stato Civile (al piano terra del Palazzo comunale, con accesso dalla porta sulla destra).

 

Gli abituali orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe/Stato Civile sono i seguenti:

-dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30
-il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00

NB: in occasione di festività infrasettimanali o dei periodi delle ferie estive, potrebbero esserci delle variazioni temporanee di tali orari; si invita l’utenza a visionare le apposite comunicazioni presenti sul sito.

 

ATTENZIONE: può capitare che i rappresentanti locali dei vari Comitati promotori chiedano al Comune di sospendere la raccolta firme con qualche giorno d´anticipo sul termine fissato a livello nazionale. Questo per permettere ai Comitati stessi di svolgere tutti i controlli di rito e di spedire a Roma in tempo utile i fascicoli su cui sono state raccolte le firme.

Pertanto, si invita chi avesse intenzione di dare il proprio appoggio a questo tipo di iniziative, a non attendere gli ultimi giorni per recarsi presso il proprio Comune di residenza per sottoscrivere i moduli di raccolta firme.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/06/2021