Il Comune di Tradate ha aderito al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE” per facilitare la raccolta dell’espressione delle volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti.
A partire da fine ottobre 2016, in Comune viene offerta ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Presso l’Ufficio Anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, tutti i cittadini maggiorenni possono dunque dichiarare il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti, richiedendo e firmando l’apposito modulo.
Il Comune trasmetterà poi per via telematica la decisione di consenso o diniego al Sistema Informativo Trapianti.
Come precisato sopra, la scelta presso il Comune di residenza può essere fatta soltanto al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità.
Oltre che in Comune, vi sono anche altre modalità per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti:
1) registrandosi presso gli sportelli della ATS di appartenenza (nuovo nome con cui dal 2016 sono denominate le ASL; a Tradate la ATS si trova in via Gradisca n.16)
2) iscrivendosi all’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
3) compilando, firmando e portando sempre con sé il Tesserino Blu distribuito qualche anno fa dal Ministero della Salute, oppure facendo altrettanto con le apposite tessere di altre organizzazioni di settore
4) conservando tra i documenti personali un normale foglio bianco, sul quale il cittadino ha però esplicitamente indicato la propria volontà, i propri dati anagrafici, la data e vi ha quindi apposto anche la propria firma
NB: tale scelta potrà eventualmente essere modificata dall’interessato in qualunque momento.
Il cittadino potrà infatti recarsi presso gli sportelli dell’ATS (nome con cui sono oggi denominate le vecchie ASL) e presentare lì una nuova dichiarazione di volontà. Infatti, risulta valida ed efficace solo l’espressione di volontà espressa per ultimo in ordine temporale.