Ai familiari dei defunti
La concessione cimiteriale è un provvedimento amministrativo con cui la Pubblica Amministrazione riconosce un diritto d’uso al titolare(concessionario), previo pagamento della relativa tariffa, di usare la sepoltura per un periodo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Le concessioni sono rilasciate solo se esiste disponibilità di posti al momento della domanda.
La concessione è consentita solo in presenza di feretro o di un’urna da tumularvi.
Il concessionario e in ogni caso gli aventi titolo alla sepoltura concessa, devono mantenere in buono stato di conservazione la propria tomba e le relative decorazioni;
Le spese di manutenzione delle tombe individuali, tombe di famiglia, cappelle gentilizie, loculi e ossari sono a carico dei privati concessionari.
Il subentro nel diritto di sepolcro una volta morto il concessionario, trattandosi di diritto personale e non patrimoniale, si trasmette esclusivamente al coniuge/unito civilmente o per discendenza e/o ascendenza in linea retta, o per linea collaterale fino al 3° grado di parentela, ovvero nel seguente ordine:
In mancanza dei soggetti prima descritti la famiglia si intende estinta e la concessione decaduta.
Con la successione, chi subentra al concessionario deceduto assume a sua volta la qualità di concessionario anche ai fini degli oneri derivanti in termini di manutenzione.
La concessione di sepoltura può essere data solo in presenza di almeno un cadavere o nel caso di cellette, in presenza di resti ossei o ceneri.
In questa pagina è disponibile la modulistica per la presentazione delle domande inerenti le concessioni cimiteriali, nonché quelle inerenti le operazioni cimiteriali ordinarie e straordinarie.
Deve essere presentata apposita domanda all'Ufficio Cimiteriale.
Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.
Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.
Oltre all’istanza occorrono due marche da bollo
Una concessione di sepoltura cimiteriale
Loculi per la tumulazione di una sola salma
40 anni dalla tumulazione della salma per la quale il loculo è stato concesso con eventuale rinnovo di 20 anni
All'interno dei loculi è possibile tumulare, oltre al feretro, cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio
Cellette ossario per tumulazione di cassette di resti mortali o urne cinerarie
30 anni dalla tumulazione delle urne cinerarie o casetta di resti mortali per il quale l’ossario è stato concesso
All'interno degli ossari è possibile tumulare cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio
Cappelle gentilizie e tombe di famiglia
Di durata non superiore a 99 anni con possibile rinnovo di 60 anni
Oltre all’istanza occorrono 2 marche da bollo
Le tariffe cimiteriali delle concessioni e dei servizi cimiteriali sono state stabilite dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 163 del 28/11/2022
Il contratto di concessione cimiteriale viene stipulato solo a seguito del pagamento della tariffa, tramite apposito bollettino di pagamento.
Una volta stipulato il contratto questi dovrà essere firmato dal richiedente e dal Responsabile del servizio di polizia mortuaria, e solo una volta conclusi tutti gli adempimenti ne verrà consegnata una copia in originale al richiedente