Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sul territorio della nostra città sono state posizionate due strutture denominate “CASA DELL’ACQUA”, tramite le quali è possibile approvigionarsi di acqua di qualità per uso domestico.

 

Si tratta di acqua proveniente dall’acquedotto comunale, quindi è acqua buona, sicura e ottima da bere perchè certificata da rigorosi controlli periodici condotti dall’Asl e dal laboratorio analisi di Prealpi Servizi srl,  società che segue la gestione dell’acquedotto.

 

La casa dell’acqua rappresenta un piccolo ma concreto esempio di eco-sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone possono contribuire a proteggere l’ambiente.

Infatti, se da un lato si fornisce all’utente dell’acqua di qualità, dall’altro si ha un risparmio economico per le famiglie e si dà anche una mano all’ambiente.

Il costo dell’acqua erogata è infatti molto inferiore di quello dell’acqua che si acquista già imbottigliata. Inoltre, diminuendo la produzione di plastica per la realizzazione di nuove bottiglie e non dovendo più trasportare l’acqua imbottigliata, si riducono anche le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Il funzionamento della CASA DELL’ACQUA è semplice:

-viene captata l’acqua dell’acquedotto comunale;

-viene eseguito un miglioramento organolettico all’acqua tramite i filtri a carboni attivi, i quali trattengono l’eventuale cloro in essa presente;

-dopo essere stata raffrescata, l’acqua viene erogata liscia o gassata;

-due lampade UV (una in ingresso e una in uscita) proteggono da eventuali batteri l’impianto e l’acqua distribuita.

Accedi al servizio

Una CASA DELL’ACQUA si trova in p.za Scattolin (vicino alla p.za del mercato), l’altra in via Leonardo da Vinci (alle spalle della scuola elementare Dante Alighieri).

Cosa serve

Per pagare l’acqua così erogata, il cittadino utilizza delle tessere prepagate che si possono acquistare e ricaricare presso i seguenti esercizi commerciali cittadini:

BAR CINZIA – via Vittorio Veneto, 10/14

CARTOLERIA LA RONDINE – via Vittorio Veneto, 22

EUROUFFICIO – c.so Bernacchi, 77

LUCA'S BAR – via Passerini, 1

TRADATESE VIAGGI – via Santo Stefano, 5

Costi e vincoli

L'acqua erogata ha un costo sociale molto basso:

  • euro 0,08 per un litro d'acqua liscia
  • euro 0,08 per un litro di acqua gassata

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/08/2022