Voto dei tradatesi residenti all´estero

Modalità per l´esercizio del diritto di voto in occasione di referendum o dell´elezione dei rappresentanti del Parlamento italiano

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459 (e sue successive modifiche), i cittadini italiani residenti all´estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono VOTARE PER  POSTA in occasione delle consultazioni referendarie o di quelle politiche (elezione dei rappresentnati per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica).
A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e  regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il  proprio consolato.
E´ POSSIBILE IN ALTERNATIVA SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria  scelta (OPZIONE) al  Consolato entro i termini di legge.

La  scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.
Pertanto i residenti all´estero, qualora desiderino votare in Italia in ogni consultazione elettorale per cui è ammesso anche il voto per posta, dovranno esprimere ogni volta la scelta (opzione) di votare in Italia. Le modalità verranno indicate di volta in volta dal Ministero degli Esteri.

Accedi al servizio

Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30; il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)

Avere ulteriori informazioni.

- Visionare le schede allegate

- Consultare il sito del ministero degli Esteri (www.esteri.it) alle pagine dedicate all´esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all´estro.

L´Ufficio Elettorale del Comune di Tradate resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Costi e vincoli

L´iscrizione è gratuita

Tempi e scadenze

L´iscrizione avviene immediatamente dopo gli accertamenti effettuati dall´Ufficio elettorale e dura fino a quando l´interessato non ne chiede la cancellazione.

Confermato

Per restare sempre aggiornati sulle disposizioni in materia elettorale, si invita chi risiede all'estero a consultare il sito del ministero degli Esteri (www.esteri.it) alle pagine dedicate all´esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani regolarmente residenti all´estero e iscritti alle liste AIRE.

02/02/2021