l passaporto elettronico è un documento di identità valido per l´espatrio verso tutti i Paesi stranieri i cui Governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana; é un documento individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini italiani.
A parte quelli rilasciati per i minorenni, il passaporto ha validità decennale e viene rilasciato dalle Questure e, all´estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari della Repubblica Italiana.
Infatti, in base alla Legge n.24 del 16 gennaio 2003 i passaporti rilasciati a partire dal 4 febbraio 2003 hanno validità decennale e non necessitano del rinnovo dopo i primi 5 anni dalla data di rilascio; trascorso il periodo di dieci anni dalla data del rilascio, occorre dunque richiedere il rilascio di un nuovo passaporto.
Solo per i minori di 18 anni la validità del passaporto è ridotta: tre anni se al momento del rilascio il minore ha meno di tre anni, cinque anni se al momento del rilascio il minore ha un età compresa tra i tre e i diciotto anni.
Dal 26 ottobre 2006 vengono rilasciati solamente passaporti elettronici.
Dal 22 marzo 2010 è obbligatorio far inserire nel cip contenuto nel documento anche le impronte digitali dei richiedenti di età superiore ai 12 anni.
A tal fine i richiedenti stessi, una volta espletata presso l´Ufficio Anagrafe la procedura di competenza del Comune di residenza, dovranno recarsi a Varese presso l´Ufficio Passaporti delle Questura (sito in piazza Libertà) per procedere a tale operazione.
Con l´entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009 è stato introdotti il principio “una persona – un passaporto”. Per cui non è più possibile iscrivere i minori di 16 sul passaporto dei genitori.
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi – inclusi quelli extra UE – senza che sia più necessario pagare la tassa annuale.
Come per la carta d´identità, le pratiche per il rinnovo quinquennale o per il rilascio di un nuovo passaporto possono essere espletate anche nei 6 mesi antecedenti la data di scadenza.