Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento ed è valido in tutti i Paesi il cui governo è riconosciuto dall’Italia.

Viene rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale, mentre per i minorenni sono previste durate differenti: tre anni di validità se al momento del rilascio il soggetto non ha ancora compiuto 3 anni, cinque anni di validità se il richiedente ha tra i 3 anni e i 18 anni non ancora compiuti.

 

Alla scadenza della validità, la quale è riportata all’interno del documento, il passaporto non può essere rinnovato ma si deve richiederne l’emissione di uno nuovo.

 

Il modello di passaporto che viene rilasciato è il così detto “passaporto elettronico” costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina – ecco perché è definito elettronico – che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la fotografia e, per i cittadini con più di 12 anni, anche le impronte digitali del titolare.

 

Per maggiori informazioni sulla procedura per il rilascio dei passaporti, sui documenti da presentare, sulla modulistica da compilare e sui versamenti da effettuare, si invita a consultare l’apposita pagina della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio

 

Per l’emissione dei passaporti dei cittadini residenti nel Comune di Tradate è compente l’Ufficio Passaporti della Questura di Varese.

Gli interessati dovranno quindi recarsi di persona presso tale ufficio per consegnare la documentazione necessaria per il rilascio e far acquisire le proprie impronte digitali.

 

Per richiedere online il passaporto e per prenotare l’appuntamento per presentare la domanda, eliminando così le lunghe attese negli uffici di polizia, si deve accedere con SPID/CIE al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it  .

NB: in proposito si consiglia di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, in modo da poter trovare agilmente date disponibili per prenotare l’appuntamento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/11/2021