Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento ed è valido in tutti i Paesi il cui governo è riconosciuto dall’Italia.

Viene rilasciato ai cittadini italiani e, per i soggetti che al momento della richiesta sono già maggiorenni, ha durata decennale. Per i richiedenti minorenni sono invece previste delle durate differenti: tre anni di validità se al momento del rilascio il soggetto non ha ancora compiuto 3 anni, cinque anni di validità se invece il richiedente ha un’età compresa tra i 3 anni e i 18 anni non ancora compiuti.

 

Alla scadenza della validità, la quale è riportata all’interno del documento, il passaporto non può essere rinnovato ma si deve richiederne l’emissione di uno nuovo.

 

Il modello di passaporto che viene rilasciato è il così detto “passaporto elettronico”, un libretto cartaceo dotato di un microchip posizionato all’interno della copertina – ecco perché è definito elettronico – che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici del titolare, la sua fotografia e, per i soggetti che alla data della richiesta hanno già compiuto 12 anni, anche le impronte digitali.

 

Per maggiori informazioni sulla procedura per il rilascio dei passaporti, sui documenti da presentare, sulla modulistica da compilare e sui versamenti da effettuare, si invita a consultare l’apposita pagina della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio

 

Per l’emissione dei passaporti dei cittadini residenti nel Comune di Tradate è ora compente l’Ufficio Passaporti del Commissariato di Polizia di Stato di Gallarate (via dei Ragazzi del ’99, n.4 – Telefono: 0331 712911)

Gli interessati dovranno quindi recarsi di persona presso tale ufficio per consegnare la documentazione necessaria al rilascio del documento e per far acquisire le proprie impronte digitali.

 

Per richiedere online il passaporto e per prenotare l’appuntamento per presentare la domanda, eliminando così le lunghe attese agli sportelli degli uffici di Polizia, si deve accedere con SPID/CIE al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it  .

NB: in proposito si consiglia di prenotare con largo anticipo l’appuntamento per il rilascio del passaporto, in modo da trovare agilmente nel sistema delle date confacenti alle proprie necessità.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/01/2023