P.G.T. Piano di Governo del Territorio

L´Amministrazione comunale, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, sta procedendo alla stesura del PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO della nostra città. Il P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) serve a definire gli obiettivi e le strategie di sviluppo per la città di Tradate. E´ IMPORTANTE CONOSCERE, INFORMARSI E PARTECIPARE perché questi obiettivi verranno fissati e individuati coinvolgendo tutta la cittadinanza, le attività artigianali, produttive, commerciali, le varie associazioni.La partecipazione pubblica sarà quindi l´indirizzo strategico per la formazione del P.G.T.
La Giunta Comunale, con la delibera  n. 305 del 09.11.2006, ha attivato il procedimento per la formazione del Piano di Governo del Territorio ­ Città di Tradate, istituendo un ‘Laboratorio per la Città di Tradate´, finalizzato a fornire contributi concreti alla lettura del Territorio Comunale e Sovracomunale, alla ridefinizione degli orizzonti teorici e metodologici quali basi informative per la redazione del PGT, alla ricerca di temi progettuali a scala territoriale capaci di indirizzare e ri-orientare lo sviluppo armonico della Città.

Approfondiamo

Che cos´è Il P.G.T.?

Il PGT, Piano di Governo del Territorio, è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale 12/2005 al posto del tradizionale Piano Regolatore Generale (P.R.G.).Il P.G.T.

Si articola in tre componenti fondamentali:
• Documento di Piano, che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell´ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
• Piano dei Servizi, lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, e ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
• Piano delle Regole, lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l´intero territorio comunale. Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l´aspetto insediativo, tipologico e morfologico, nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell´insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l´integrazione tra le componenti del tessuto edificato, per armonizzarlo con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Come posso partecipare?

L´Amministrazione comunale ha pensato a un questionario che tutte le famiglie riceveranno tramite posta nelle prossime settimane.  È  un modo semplice e diretto per iniziare a riflettere con maggiore attenzione al territorio in cui viviamo. Sarà un questionario anonimo e di facile compilazione, dedicato a tutte le fasce di popolazione, il quale dovrà essere riconsegnato al Comune di Tradate presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 30 MARZO 2009. Il contributo della cittadinanza a questo momento civico sarà reso ancora più importante grazie alla possibilità di partecipazione agli incontri pubblici che verranno organizzati in materia, incontri di cui verrà data adeguata informazione alla cittadinanza.
Infine sarà possibile anche chiedere informazioni, consultare materiali e proporre contributi o pareri inerenti il PGT attraverso l´apposita pagina realizzata sul sito web del Comune di Tradate ( www.comune.tradate.va.it ). Per maggiori informazioni è possibile contattare l´ Ufficio Urbanistica (0331/826809) o inviare una email alle caselle di posta elettronica urbanistica@comunetradate.iturp@comunetradate.it .

PARTECIPARE AL PROCESSO FORMATIVO ED ESPRIMERE ATTIVAMENTE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA SIGNIFICA STIMOLARE E PORTARE NUOVE IDEE PER IL BENE COMUNE!
DITECI   LA  VOSTRA!

19/03/2021