Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Tessere Sanitarie senza microchip

procedura per estendere la validità del certificato di autenticazione delle precedenti tessere

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 29 agosto, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Data di scadenza:

domenica 31 dicembre, 2023

Alcune delle nuove Tessere Sanitarie-Carte Nazionali dei Servizi (TS-CNS) attualmente in fase di distribuzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono realizzate in versione senza microchip; ciò è dovuto alla attuale difficoltà a reperire a livello internazionale i materiali necessari per la produzione di questi ultimi.

Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continueranno ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), ma NON avranno le funzionalità tipiche della CNS come ad esempio l’identificazione e autenticazione online o la firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.
Inoltre, nel caso specifico di Tradate, al momento queste tessere sprovviste di microchip non potranno essere utilizzate nei distributori automatici di Seprio Patrimonio Servizi che erogano i sacchi da usare per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per continuare a utilizzare la propria vecchia tessera CNS dotata di microchip per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, questa va CONSERVATA e la durata del suo certificato di autenticazione va per tempo ESTESA fino alla data del 31 dicembre 2023.
Per fare questo occorre  prima della scadenza della vecchia tesseraeffettuare la procedura di estensione della durata del suo certificato di autenticazione utilizzando un software che è reperibile sul portale del Sistema Tessera Sanitaria gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Pagina Sistema Tessera Sanitaria).

Attenzione: per estendere la validità della precedente TS-CNS dotata di microchip è fondamentale essere in possesso del codice PIN della vecchia carta.

 

 

NB: solo le funzionalità legate alla componente CNS della vecchia tessera verranno prorogate, mentre il resto della vecchia TS-CNS sarà considerato “scaduto”: per i dati presenti sulla parte anteriore della tessera e per quelli della TEAM presenti sul retro della stessa, farà invece fede la nuova TS senza microchip.