Selezione di privati cittadini disponibili a assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti nella Regione Lombardia

lunedì 25 marzo, 2024

È stato pubblicato il Bando per la selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di Minori stranieri non accompagnati (MSNA), da inserire nell’elenco presso i Tribunali per i Minorenni di Milano e di Brescia.

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza seleziona e forma gli aspiranti tutori volontari e trasmette i nominativi ai Tribunale per i minorenni della Lombardia che assegnano le tutele per i singoli minori ai tutori formati.

​​Il tutore assume volontariamente e gratuitamente la rappresentanza legale dei minori stranieri non accompagnati e vigila sui percorsi di educazione e integrazione. ​

​Per informazioni scrivere a: garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it

La domanda di ammissione alla procedura selettiva, compilata sulla base del facsimile, deve essere presentata a: Consiglio regionale della Lombardia – Via Fabio Filzi, n. 22 – 20124 Milano, con una delle seguenti modalità:
– posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato al seguente indirizzo: garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it
– raccomandata con avviso di ricevimento. Sulla busta a e-mail deve essere indicata la seguente dicitura: «Domanda Selezione tutori volontari MSNA».

25/03/2024