Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Bando per l'erogazione di buoni sociali in attuazione della Legge Regionale 23/2022 “Caregiver Familiare” - Annualità 2022 esercizio 2023

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 20 novembre, 2023

Tempo di lettura:

1 min

Data di scadenza:

lunedì 11 dicembre, 2023

Il presente bando disciplina, ai sensi della DGR 7605 del 23/12/2022, l’istituzione dei titoli sociali nella forma dei buoni sociali quali provvidenze economiche destinate alla figura del “Caregiver Familiare”.

I beneficiari sono le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento)
a. A domicilio
b. Con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale
c. Prioritariamente non in carico a:
– Misura B2
– Servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).

I sostegni che Regione Lombardia intende finanziare con queste risorse sono pari a max di € 1.000,00/annui per l’attivazione dei seguenti sostegni:
A. rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.
B. Voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/12/2023