Bando "Dopo di Noi"

Domande sino al 31.12.2022 salvo esaurimento dei fondi

lunedì 17 gennaio, 2022

domenica 31 dicembre, 2023

Regione Lombardia ha approvato il Piano Regionale dopo di Noi – Programma Operativo con cui sono stanziati fondi a sopporto di persone con disabilità.

Il bando prevede l’avvio di progetti di accompagnamento propedeutici all’emancipazione dai genitori e/o dai servizi residenziali ovvero progetti di vita in coabitazione compatibili con le tipologie di intervento oggetto del presente programma per soggetti di età compresa tra i 18 ed i 64 anni con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

Confermato

Il presente bando finanzia:

A. INTERVENTI INFRASTRUTTURALI:

A1) contributo per la ristrutturazione dell’unità abitativa. Contributo fino ad un massimo di € 20.000,00 per unità immobiliare, non superiore al 70% del costo dell’intervento

A2) sostegno al canone di locazione e/o alle spese condominiali

B. INTERVENTI GESTIONALI:
B1) percorsi di accompagnamento verso l’autonomia:

-Voucher annuale pro capite fino ad € 4.800,00 per promuovere percorsi di accompagnamento all’autonomia
- ulteriore quota fino ad € 600 per assicurare consulenza e sostegno alle relazioni familiari sia
attraverso interventi alla singola famiglia, sia attraverso attività di mutuo aiuto

B2) Interventi di supporto alla residenzialità: Voucher, contributo o buono sulla base delle seguenti tipologie di residenzialità:
-Voucher per residenzialità in gruppo appartamento con Ente gestore
-Contributo: per residenzialità autogestita
-Buono: per persone che vivono in soluzioni di Cohousing/Housing.

31/12/2023