Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

10 febbraio 2024 - Giorno del Ricordo

giornata per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 5 febbraio, 2024

Tempo di lettura:

2 min

Data di scadenza:

sabato 10 febbraio, 2024

Il 10 febbraio di ogni anno in Italia si celebra la giornata in cui si ricordano le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, una ricorrenza istituita con la Legge n. 92 del 2004.
Tale Legge recita: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L’Amministrazione Comunale di Tradate desidera commemorare questa tragedia nazionale, troppo a lungo e colpevolmente dimenticata, nello spirito delle sagge parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia ufficiale di commemorazione tenutasi nel febbraio 2021:

 “Le sofferenze, i lutti, lo sradicamento, l’esodo a cui furono costrette decine di migliaia di famiglie nelle aree del confine orientale, dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, sono iscritti con segno indelebile nella storia della tragedia della Seconda Guerra Mondiale e delle sue conseguenze”.

 “I crimini contro l’umanità scatenati in quel conflitto non si esaurirono con la liberazione dal nazifascismo, ma proseguirono nella persecuzione e nelle violenze, perpetrate da un altro regime autoritario, quello comunista”.

“Le sofferenze patite non possono essere negate. Il futuro è affidato alla capacità di evitare che il dolore si trasformi in risentimento e questo in odio, tale da impedire alle nuove generazioni di ricostruire una convivenza fatta di rispetto reciproco e di collaborazione”.

 

Sabato 10 febbraio 2024 il Sindaco e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale parteciperanno alla S.Messa, che sarà celebrata alle ore 8:30 presso la chiesa prepositurale di S. Stefano di Tradate.

Al termine della funzione religiosa, il Sindaco presiederà presso il Palazzo Comunale un momento istituzionale di commemorazione in segno di memore omaggio.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/02/2024