Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Coronavirus - misure in vigore

"Green Pass" e disposizioni connesse

mercoledì 3 febbraio, 2021

coronavirus misure valide in lombardia

Coronavirus: misure di contenimento adottate da Regione Lombardia e dal Governo

Con il Decreto-Legge n. 221 approvato il 24 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha introdotto misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il decreto stabilisce inoltre la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022.

In seguito, il DL 221/2021 è stato integrato con il Decreto-Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, che ha introdotto nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e alle quarantene per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19.

In base alle disposizioni nazionali e all’Ordinanza del Ministro della Salute del 31 dicembre 2021, a partire dal 3 gennaio 2022 anche la Lombardia si trova in “zona gialla”: consulta la tabella delle attività consentite senza Green pass, con Green pass “base” e con Green pass “rafforzato”.

Infine, con il Decreto-Legge n.1 del 7 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato ulteriori misure che riguardano, in particolare, l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti i cittadini over 50 e per il personale universitario, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per quello degli Istituti tecnici superiori.
Approvate inoltre nuove misure per l’uso della Certificazione verde: scopri le principali novità.

Per maggiori informazioni, consulta i testi dei decreti-legge sulla Gazzetta Ufficiale:
DL n. 221 del 24 dicembre 2021
DL n. 229 del 30 dicembre 2021
DL n. 1 del 7 gennaio 2022

Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde (o Green pass) è possibile consultare le pagine dedicate sul sito del governo.

Per maggiori informazioni consulta le sezioni dedicate in time line, le FAQ e le pagine dedicate sul sito del governo.

Per approfondimenti e per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata.

Si ricorda che, in virtù delle limitazioni agli spostamenti introdotte dai suddetti provvedimenti, qualora servisse giustificare quegli spostamenti ritenuti indispensabili esibendo una autodichiarazione, si può utilizzare il modello scaricabile al seguente  link.

Confermato

LINK UTILI

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate:

Il numero 800894545 è stato aperto a tutti i cittadini per avere informazioni e dettagli per sapere cosa fare e quali regole seguire.
C'è anche il numero 1500 (da evitare invece il 112 se non per richieste di intervento urgenti)
Si ricorda che è attivo numero unico 116117 per la così detta continuità assistenziale (ex guardia medica). Maggiori informazioni

15/01/2022