Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta

Chiesetta dell'Allodola

Data di pubblicazione:

sabato 13 febbraio, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Sita nella contrada Allodola, in via IV Novembre tra l´Ospedale e la Strada Statale varesina, è chiamata anche “Chiesa della Madonna Assunta” ma dai tradatesi è conosciuta soprattutto come la “Chiesetta dell’Allodola”. 

Di questo edificio religioso che è di piccolissime dimensioni, si hanno però pochissime informazioni.
Risulta che nel 1819 fosse in corso la sua edificazione  e che la sua costruzione sia legata all´allora recente distruzione del Convento dei Cappuccini ad opera delle truppe francesi. Questo convento, che fino a pochi anni prima sorgeva sul Monte Oliveto (zona corrispondente oggi con terreni in via dei Cappuccini appartenenti all´ex proprietà dei marchesi Citterio), era stato soppresso nel 1810 e gli edifici ad esso annessi erano stati demoliti in seguito a disposizioni del Regio Governo Napoleonico.
La tradizione orale racconta che le comunità dei dintorni si contendevano l´altare e le decorazioni della chiesa dell´ex convento; per cui si decise di caricare queste opere su un carro trainato da buoi e, nel luogo in cui gli animali si fossero fermati, lì sarebbe stata edificata una nuova chiesa.
L´edificio, che é dotato di una torretta campanaria, é di dimensioni ridotte ed é a pianta rettangolare a navata unica; dietro l´altare spicca un affresco del XVIII secolo raffigurante l´Assunzione di Maria, originariamente conservato nella chiesa dell´ex Convento dei Cappuccini.

 

Luogo

Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta

Via IV Novembre, 21049 Tradate VA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2021