Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Data di pubblicazione:

sabato 13 febbraio, 2021

Tempo di lettura:

1 min

Sita in via Vittorio Veneto, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo é la chiesa parrocchiale della frazione di Abbiate Guazzone; le sue origini sono incerte, ma sembra che sia stata edificata sui resti di una preesistente cappella risalente al XI secolo.
Nel corso dei secoli l´edificio ha subito radicali cambiamenti, i più consistenti dei quali avvennero alla metà del XIX secolo e nel 1924.

La facciata, che risale alla fine del XIX secolo, é realizzata in mattoni a vista e presenta un portale centrale con arco a sesto acuto realizzato con pietre policrome. Vi sono, inoltre, un rosone centrale e due bifore laterali con archi tribolati; nella parte superiore della facciata, invece, una serie di nicchie (ancora vuote) segue l´andamento del tetto a capanna. Sul lato sinistro, in posizione arretrata rispetto la facciata, si innalza un alto campanile.

All´interno, la chiesa ha la struttura di una croce latina con un ampio transetto ed un´unica navata centrale sui quali si aprono anche alcune cappelle; l´edificio presenta, inoltre, una parte absidale semicircolare.

L’organo custodito nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, risalendo al XVIII secolo, é il più antico della Città, ed é tra i più antichi della zona.

Luogo

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Piazza SS. Pietro e Paolo, 21049 Tradate VA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2021