L’ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Diritto del cittadino di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistano specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Il posizionamento di elementi su suolo pubblico, o aree ad uso pubblico, necessita la presentazione di richiesta di Autorizzazione Occupazione Suolo Pubblico, esclusivamente avvalendosi del portale impresa in un giorno.
Ai sensi del DPR 160/2010 art.1 comma 1:
per «attività produttive» si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche.
La Biblioteca FRERA è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione e alla documentazione e promuove il piacere della lettura attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza.
Richiesta di pagamento diritti di segreteria per Pratiche edilizie, accesso atti e certificati destinazione urbanistica e attestazioni attraverso il servizio Pagopa
Il Comune di Tradate emette la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.