Settore Servizi Demografici

Uffici Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale


Competenze

I servizi demografici di un Comune si occupano della gestione dei registri fondamentali della popolazione. Le principali competenze sono:

– Anagrafe: registrazione della residenza, dei cambi di indirizzo, delle nascite, delle morti e dei trasferimenti da/verso altri Comuni o dall’estero.
– Stato civile: redazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, separazione/divorzio e morte.
– Elettorale: tenuta delle liste elettorali, rilascio delle tessere e organizzazione delle operazioni elettorali.
– Leva militare: formazione delle liste di leva (oggi in forma ridotta).
– Statistica: raccolta ed elaborazione di dati per censimenti e rilevazioni Istat.
– Carte d’identità e certificazioni: rilascio di documenti personali e certificati anagrafici.

Tipologia di organizzazione

Area

Gestisce

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

PALAZZO

Indirizzo:
Piazza Mazzini, 6 Tradate (VA)

Orari e contatti

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona