Ai genitori che devono dichiarare una nascita presso il Comune
La nascita di un bambino deve essere dichiarata all’Ufficiale Di Stato Civile per redigere l’atto di nascita e poter provvedere alla successiva iscrizione anagrafica.
La denuncia di nascita può essere effettuata:
Comune di Tradate
La dichiarazione di nascita può essere fatta:
• documento d'identità del dichiarante/i;
• attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall'ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto.
La formazione dell'atto di nascita con il rilascio del codice fiscale provvisorio.
La denuncia di nascita deve essere fatta entro un massimo di 10 giorni al Comune o entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria dove è avvenuto l'evento.
Il servizio è gratuito.
Denuncia di nascita tardiva
Nel caso in cui la denuncia di nascita venga effettuata oltre i termini previsti dalla legge (10 giorni), verrà redatto l’atto di nascita in cui dovranno essere inserite le ragioni del ritardo della dichiarazione stessa, dandone comunicazione alla Procura della Repubblica per l'adozione di eventuali sanzioni previste dall'art.566 del codice penale (occultamento di neonato).
Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30; il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.