PagoPA è un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione; è stata realizzata in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

Ricorrendo a questa modalità elettronica, si possono pagare al Comune di Tradate le seguenti tipologie di servizi:

• AFFITTI e LOCAZIONI di immobili comunali
  • CAUZIONE MANOMISSIONI DI SUOLO PUBBLICO (LL.PP.)
  • CONCESSIONI e SERVIZI CIMITERIALI
  • COPIE e DIRITTI relativi a pratiche edilizie e pratiche LL.PP.
  • DIRITTI ANAGRAFICI
  • LAMPADE VOTIVE
  • ONERI di URBANIZZAZIONE
  • PASTI ANZIANI   (servizio di consegna a domicilio)
  • RETTE dell’ASILO NIDO
  • TAGLIO PIANTE
  • TOSAP (LL.PP.)
  • UTILIZZO PALESTRE da parte di Società Sportive
  • UTILIZZO SALE COMUNALI e SALE MATRIMONI
  • ZOOTECNICA   (pubblicità volantino)

PagoPA, oltre che in modalità online, consente comunque il pagamento dei servizi sopra indicati anche attraverso una serie di banche e di altri prestatori di servizio abilitati.
L’elenco degli aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:

Il sistema PagoPA si basa sull’attribuzione di un codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) a ogni singola posizione debitoria nei confronti del Comune.
Utilizzando questo codice al momento del pagamento, l’Ente potrà dunque identificare in maniera univoca i pagamenti effettuati nei suoi confronti da parte dei singoli utenti (cittadini o imprese).

ATTRIBUZIONE DEL CODICE IUV
Il codice IUV viene generato dal portale PagoPA con due modalità diverse:

1‐ il Comune, dopo aver registrato preventivamente sul portale PagoPA il tipo e l’importo del pagamento che gli è dovuto da parte del singolo utente, genera lui stesso il codice IUV relativo al pagamento atteso e lo comunica poi all’utente;
(ad esempio nei casi di  tributi comunali, locazioni, rette, …)

2‐ l’utente che conosce già l’importo esatto di quanto da lui dovuto al Comune, si collega direttamente a PagoPA e procede all’inserimento sul portale di un suo pagamento spontaneo (da scegliere tra quelli ammessi e già codificati); ultimando la procedura, genererà lui stesso il codice IUV necessario al pagamento che dovrà poi effettuare.
(ad esempio nei casi di  Oneri Urbanistici, Diritti di segreteria, ecc.)

EFFETTUAZIONE DEL PAGAMENTO
Una volta in possesso del codice IUV, gli utenti posso procedere con la modalità da loro preferita al pagamento di quanto dovuto al Comune.

A)  Per usufruire del servizio di pagamento online, gli utenti dovranno collegarsi al portale del Comune di Tradate dedicato ai pagamenti PagoPA e, dopo aver effettuato l’accesso, identificare tramite il proprio Codice Fiscale e l’Identificativo Univoco di Versamento (IUV) il pagamento in questione.
Gli utenti potranno quindi scegliere una delle modalità indicate nella pagina e procedere al pagamento stesso.

B)  In alternativa gli utenti, portando con sè il bollettino di pagamento ricevuto dal Comune o loro hanno stampato autonomamente dal sito PagoPA, potranno procedere al pagamento recandosi presso uno dei prestatori di servizio abilitati riportati nell’elenco di cui sopra.

NB
Per accedere al portale PagoPA, occorre essere già registrati e utilizzare come username l’email fornita in fase di registrazione, unitamente alla password scelta.

Chi non fosse ancora registrato o avesse dimenticato la password, può effettuare al momento la procedura di registrazione o di recupero password.

24/06/2021