Ai professionisti che operano sul territorio e ai cittadini che a diverso titolo presentano istanze all'amministrazione.
Come stabilito dal D.P.R. 380/2001 il S.U.E. – Sportello Unico per l’Edilizia rappresenta il punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale e quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.
Con l’avvio del nuovo portale S.U.E. GISMASTER a decorrere dal giorno 29 giugno 2023 anche le pratiche sismiche/ C.A. (MUTA) dovranno essere presentate tramite il nuovo portale al seguente link:
Tutto il territorio comunale
L’inoltro delle istanze dovrà avvenire tramite portale telematico GISMASTER compilando l’istanza in ogni sua parte
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Presentazione domande e richieste edilizie.
Le tempistiche di gestione delle istanze varia a seconda della tipologia di pratica trasmessa ai sensi della normativa vigente.
I costi variano a seconda dell’istanza edilizia presentata e delle autorizzazioni richieste.
Per le modalità di pagamento dei dovuti è possibile consultare il servizio dedicato "Pagamento costi, oneri, diritti SUE" - Pagopa In
Accesso al portale solo con SPID - CNS e CIE