Pratiche S.U.A.P.

Servizio attivo

Ai sensi del DPR 160/2010 art.1 comma 1: per «attività produttive» si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche.


A chi è rivolto

Il servizio è dedicato ai soggetti, imprenditori o associazioni, che vogliono avviare o modificare la propria attività economica, oppure intendono realizzare eventi sul territorio del comune di Tradate.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, Comunicazione, Dichiarazioni ecc.).
Il Comune, al fine di ottimizzare i servizi telematici offerti ai propri utenti nell’ottica di raggiungere l’obiettivo di uniformazione perseguito dal legislatore a livello nazionale, svolge le funzioni di Sportello Unico per le Attività Produttive, nel rispetto dell’art 4, comma 10 – 12 del D.P.R. 160/2010.

Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente di:
• consultare l’elenco dei procedimenti di competenza SUAP;
• compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio dell’attività o per ogni altro adempimento previsto nel ciclo di vita di un’attività nel territorio comunale.

Il SUAP riceve ed elabora:

  • le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), le Comunicazioni per l’avvio, trasformazione e trasferimento di un’attività;
  • le istanze di Autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA);
  • le pratiche relative a manifestazioni ed eventi, a cui vanno sempre allegati programma e planimetria;
  • le richieste di autorizzazione degli spettacoli viaggianti;
  • le richieste di concessioni e autorizzazioni, subingresso relative al commercio su area pubblica, sia in sede fissa, sia in forma itinerante;
  • le richieste di occupazione suolo pubblico e le richieste di apposizione di tenda da sole degli esercizi commerciali;
  • le pratiche relative a montacarichi e ascensori (rilascio numero di matricola impianti di elevazione);
  • quant’altro relativo all’avvio o alla modifica di attività imprenditoriali.

Le pratiche devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59), tramite il portale impresa in un giorno.

Copertura geografica

Comune di Tradate

Come fare

Le pratiche devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59), tramite il portale impresa in un giorno.

Per l’invio è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L’imprenditore potrà trasmettere la pratica anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo procura speciale.

Si fa presente l’obbligo di allegare alla pratica la ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria SUAP (delibera G.C. 10/2017) e dei diritti spettanti agli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti, i cui importi sono desumibili dai rispettivi tariffari pubblicati sul sito.

Cosa serve

Per l'accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it è necessario disporre di:
• Identità digitale.
• Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese.
• Un dispositivo di firma digitale.

Cosa si ottiene

Presentando la pratica, se completa e conforme, è possibile ottenere l'avvio o la modifica di quanto richiesto.

Si precisa che la cessazione dell'attività è unicamente da comunicare alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Tempi e scadenze

Per la gestione delle istanze decorrono i tempi del procedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 5-6 del d.P.R. 160/2010 e s.m.i. per il procedimento automatizzato e degli artt. 7-8 per quello ordinario, nonché della Legge 241 del 1990 e D.lgs. n. 222 del 2016 e s.m.i.

Quanto costa

Per i diritti di segreteria SUAP vedasi DGC 10/2017.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

E' possibile contattare telefonicamente l'ufficio Commercio - SUAP dalle ore 10.00 alle ore 13.00, da lunedì a venerdì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Diritti di istruttoria SUAP

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/01/2025, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona