Ai sensi del DPR 160/2010 art.1 comma 1: per «attività produttive» si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche.
Il servizio è dedicato ai soggetti, imprenditori o associazioni, che vogliono avviare o modificare la propria attività economica, oppure intendono realizzare eventi sul territorio del comune di Tradate.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, Comunicazione, Dichiarazioni ecc.).
Il Comune, al fine di ottimizzare i servizi telematici offerti ai propri utenti nell’ottica di raggiungere l’obiettivo di uniformazione perseguito dal legislatore a livello nazionale, svolge le funzioni di Sportello Unico per le Attività Produttive, nel rispetto dell’art 4, comma 10 – 12 del D.P.R. 160/2010.
Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente di:
• consultare l’elenco dei procedimenti di competenza SUAP;
• compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio dell’attività o per ogni altro adempimento previsto nel ciclo di vita di un’attività nel territorio comunale.
Il SUAP riceve ed elabora:
Le pratiche devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59), tramite il portale impresa in un giorno.
Comune di Tradate
Le pratiche devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59), tramite il portale impresa in un giorno.
Per l’invio è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L’imprenditore potrà trasmettere la pratica anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo procura speciale.
Si fa presente l’obbligo di allegare alla pratica la ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria SUAP (delibera G.C. 10/2017) e dei diritti spettanti agli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti, i cui importi sono desumibili dai rispettivi tariffari pubblicati sul sito.
Per l'accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it è necessario disporre di:
• Identità digitale.
• Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese.
• Un dispositivo di firma digitale.
Presentando la pratica, se completa e conforme, è possibile ottenere l'avvio o la modifica di quanto richiesto.
Si precisa che la cessazione dell'attività è unicamente da comunicare alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
Per la gestione delle istanze decorrono i tempi del procedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 5-6 del d.P.R. 160/2010 e s.m.i. per il procedimento automatizzato e degli artt. 7-8 per quello ordinario, nonché della Legge 241 del 1990 e D.lgs. n. 222 del 2016 e s.m.i.
Per i diritti di segreteria SUAP vedasi DGC 10/2017.
E' possibile contattare telefonicamente l'ufficio Commercio - SUAP dalle ore 10.00 alle ore 13.00, da lunedì a venerdì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.