Cittadini che hanno subito un danno biologico o materiale a seguito di evento per il quale si presuppone una responsabilità del Comune
Il Comune, qualora sia civilmente responsabile ai sensi di legge, è tenuto ad indennizzare il danneggiato a titolo di RCT/O a seguito di sinistri verificatisi in relazione allo svolgimento dell’attività e all’esercizio e al funzionamento dei pubblici servizi.
Territorio comunale
La richiesta di risarcimento può essere presentata mediante consegna dell'apposito modulo all'Ufficio Protocollo del Comune o inviando la documentazione a mezzo PEC (comune.tradate@pec.regione.lombardia.it).
La possibilità di ottenere un risarcimento del danno dipende dalla dimostrazione delle circostanze concrete nelle quali il sinistro è avvenuto.
Per l’accettazione della domanda di risarcimento danni è necessario, oltre a compilare e depositare il modello messo a disposizione dal Comune, allegare tutta la documentazione obbligatoria e/o necessaria al fine della valutazione della richiesta.
Al modulo di richiesta risarcimento danni dovranno essere allegati i seguenti documenti.
In caso di danni a persone:
In caso di danni a cose:
Risarcimento del danno subito una volta verificata l'effettiva responsabilità del Comune.
Mediamente 40/60 giorni dalla data di protocollo della richiesta si verrà contattati dagli uffici comunali di competenza o dalla Compagnia Assicuratrice con la quale il Comune ha stipulato un contratto di assicurazione.
Non sono previsti costi a carico del richiedente