Diritto del cittadino di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistano specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Tutti i cittadini.
L’accesso civico c.d. semplice è disciplinato dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013. Consiste nel diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistano per l’Ente specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione nella sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”.
In caso di rifiuto totale o parziale, oppure in caso di mancata risposta da parte dell’Ente entro il termine, il cittadino può chiedere il riesame al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale decide entro 15 giorni.
Comune di Tradate
Compila il modulo online.
Modulo ed eventuali allegati indicati.
Per la compilazione online è necessario avere lo SPID, oppure la CIE (Carta Identità Elettronica) con il suo PIN.
Pubblicazione sul sito istituzionale di quanto richiesto, se soggetto ad obbligo, e comunicazione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione, con l'indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
Il procedimento si conclude ordinariamente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Gratuito.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025, 16:51