Alle tutte le coppie che desiderano dichiarare la propria convivenza di fatto come previsto dalla legge 76/2016
Se vivete insieme e siete una coppia potete dichiarare la convivenza di fatto se:
Compilate il modulo di dichiarazione di convivenza di fatto e lo consegnate all'ufficio protocollo oppure lo inviate via email, oppure via Pec insieme ad una copia del vostri documenti di identità.
Se uno dei due componenti è cittadino straniero, UE o extra UE, è necessario allegare anche la documentazione consolare che attesta che potete costituire la convivenza di fatto, eventualmente legalizzata in Prefettura
E' sufficiente il modulo compilato con allegati i vostri documenti di identità e l'eventuale dichiarazione consolare per chi non è italiano
La registrazione anagrafica della convivenza di fatto.
La registrazione della convivenza di fatto decorre dal giorno in cui presenti la dichiarazione.
L'ufficio anagrafe verifica che i documenti presentati siano corretti e completi. Se qualche documento è incompleto o inesatto riceverai la comunicazione di irricevibilità.
Nei successivi trenta giorni la Polizia Locale verificherà che la tua dichiarazione è veritiera e l'ufficio anagrafe verificherà la dichiarazione del possesso di tutti i requisiti.
A partire dal quarantaseiesimo giorno da quando hai presentato la dichiarazione di convivenza di fatto, questa è definitiva.
Se la Polizia Locale rileva che la dichiarazione fatta non è vera, riceverai una comunicazione di preavviso di rigetto con la quale l'ufficiale d'anagrafe ti chiederà di documentare che vivete insieme all'indirizzo indicato e dovrai rispondere entro 10 giorni da quando hai ricevuto la comunicazione di preavviso di rigetto. Dopo l'analisi della documentazione, nel giro di poco tempo, l'ufficiale d'anagrafe ti comunicherà l'esito positivo o negativo.
Il servizio è gratuito