Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
E’ un certificato che attesta la destinazione urbanistica di un mappale in relazione allo strumento urbanistico vigente o adottato (P.R.G o P.G.T.).
E’ un documento obbligatorio che deve essere allegato, pena di nullità agli atti di compravendita di terreni o aree di pertinenza, di edifici, aventi superfici superiore a 500 mq.
Possono essere richiesti certificati attestanti le previsioni urbanistiche riferite a data o periodi specifici – certificati storici.
Tutto il territorio comunale
La richiesta del certificato deve essere presentata presso l´Ufficio Tecnico Edilizia Privata su apposito modulo in bollo, allegando anche copia della mappa.
Estratto catastale in scala 1:2000 aggiornato rilasciato dall’Agenzia del Territorio in data non anteriore a 3 mesi, nel quale andrà individuata con contorno rosso l’aera oggetto di richiesta.
Si ricorda che in caso di tipo catastale non originale (fotocopia) dovrà essere riportata sulla stessa la seguente dichiarazione datata e firmata: “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme
all’originale depositato presso l’Agenzia del Territorio Ufficio di Varese”;
diritti di segreteria come da delibera di Giunta Comunale n. 10/2017
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica per atto di compravendita, donazione, successione o altri fini
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato entro 30 giorni, dalla data di presentazione dello stesso, in bollo ordinario e previo versamento dei diritti.
Per i casi di esenzione dal bollo verificare le note informative dell'Agenzia delle Entrate per esenzioni bolli.