Tutti coloro che devono effettuare interventi che interessano i sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi e aree di proprietà comunale o di uso pubblico.
Ogni intervento che preveda la manomissione del suolo pubblico può essere effettuato solo a seguito del rilascio di un’autorizzazione da parte dell’Ufficio Lavori Pubblici.
Territorio comunale
Per l’ottenimento dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare al Comune la relativa domanda secondo il modello predisposto dal Settore Lavori Pubblici e Ambiente mediante la presentazione di tutta la documentazione cartacea all’ufficio Protocollo del Comune o mediante l’inoltro telematico della stessa a mezzo PEC (comune.tradate@pec.regione.lombardia.it)
NB: solo nei casi in cui l’intervento presenti carattere di estrema urgenza, gli interessati possono dar corso alla manomissione del suolo anche senza preventiva autorizzazione con comunicazione PEC il giorno stesso di esecuzione dei lavori.
Qualsiasi soggetto pubblico o privato che debba procedere alla manomissione del suolo pubblico, per i lavori di installazione o riparazione di condotti o impianti tecnici su strade o aree pubbliche, deve essere autorizzato dal Comune a seguito di presentazione del relativo modulo.
Allo stesso dovranno essere allegati gli elaborati grafici progettuali relativi all’intervento, all’area di cantiere ed all’eventuale area di deposito materiali, estratto mappa catastale e documentazione fotografica.
Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico e relative prescrizioni operative.
Il rilascio dell’autorizzazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda, salvo interruzione dei termini ai sensi dell’art. 2, comma 7 della Legge 241/1990.
I versamenti dovranno essere effettuati mediante PagoPa disposto e rilasciato dal Settore Lavori Pubblici e Ambiente a seguito della presentazione della richiesta di autorizzazione.