Ai professionisti che operano sul territorio e ai cittadini che a diverso titolo presentano istanze all'amministrazione.
Come stabilito dal D.P.R. 380/2001 il S.U.E. – Sportello Unico per l’Edilizia rappresenta il punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale e quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.
Con l’avvio del nuovo portale S.U.E. GISMASTER a decorrere dal giorno 29 giugno 2023 anche le pratiche sismiche/ C.A. (MUTA) dovranno essere presentate tramite il nuovo portale
Tutto il territorio comunale
L’inoltro delle istanze dovrà avvenire tramite portale telematico GISMASTER compilando l’istanza in ogni sua parte
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Presentazione domande e richieste edilizie.
Le tempistiche di gestione delle istanze varia a seconda della tipologia di pratica trasmessa ai sensi della normativa vigente.
I costi variano a seconda dell’istanza edilizia presentata e delle autorizzazioni richieste.
Per le modalità di pagamento dei dovuti è possibile consultare il servizio dedicato "Pagamento costi, oneri, diritti SUE" - Pagopa In
Accesso al portale solo con SPID - CNS e CIE