Il posizionamento di elementi su suolo pubblico, o aree ad uso pubblico, necessita la presentazione di richiesta di Autorizzazione Occupazione Suolo Pubblico, esclusivamente avvalendosi del portale impresa in un giorno.
Il servizio è dedicato a tutti coloro che intendono posizionare elementi su suolo pubblico o area ad uso pubblico. Ad esempio: tavolini e sedie, tende e ombrelloni, fioriere, panchine, gazebo, bancarelle ecc. (Per occupazione di suolo in occasione di lavori o traslochi è invece necessario rivolgersi al Comando di Polizia Locale).
Modelli da utilizzare per richiedere l’Autorizzazione occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali.
Il link consente di accedere al portale del SUAP impresa in un giorno, unica modalità per presentare pratiche al SUAP, dove, autenticandosi, è possibile generare la pratica seguendo la procedura guidata.
Per la richiesta di Occupazione suolo pubblico procedere selezionando dall’elenco “Altre esigenze”, poi “Occupazione suolo pubblico” e scegliere dall’elenco puntato la specifica casistica per cui si presenta la pratica.
Per chiarimenti, rivolgersi allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).
Per gestire o consultare una pratica è sufficiente accedere alla piattaforma impresainungiorno.gov.it e seguire la procedura guidata.
Per la richiesta di Occupazione suolo pubblico procedere selezionando dall'elenco "Altre esigenze", poi "Occupazione suolo pubblico" e scegliere dall'elenco puntato la specifica casistica per cui si presenta la pratica. La pratica necessita di n°2 marche da bollo da € 16, una per la richiesta e una per il rilascio.
Per l'accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it è necessario disporre di:
• Identità digitale;
• una casella di Posta Elettronica Certificata PEC (tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese);
• un dispositivo di firma digitale.
(Si può conferire procura a un commercialista o ad un tecnico).
Autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico.
L'Autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.
Validità massima pari ad un anno solare: 1° gennaio, 31 dicembre. Se s'intende rinnovare l'occupazione, prima dello scadere dei termini, quindi entro dicembre, deve essere presentata domanda di rinnovo, sempre tramite il portale del SUAP impresa in un giorno.
L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al versamento del Canone Unico (vedasi Regolamento canone unico CC-34 del 28.06.21).
Il servizio di riscossione è stato dato in concessione alla società San Marco S.p.A.