Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Carta di Identità Elettronica - C.I.E.

Informazioni per il rilascio

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Contiene, inoltre, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta della carta d’identità.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

>> Si precisa che le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).<<

N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)

La carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

 

Chi può fare la richiesta

Chiunque sia residente nel Comune di Tradate.

 

Quando fare la richiesta

  1. Per il rilascio: in qualunque momento.
  2. Per il rinnovo: a partire dal 180° giorno prima della sua scadenza

 

Come fare la richiesta

Il rilascio avviene su prenotazione (LINK) o presentandosi direttamente allo sportello nei seguenti orari.
dal Lunedi al Sabato 10.00-12.30 e Giovedì pomeriggio 15.00-17.00

 

Documentazione necessaria:

  • La carta di identità scaduta o in scadenza.
  • Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio
  • Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente LINK

In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrà presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento. In caso di deterioramento, dovrà restituire i resti del documento precedente.

Il richiedente dovrà dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento previste dall’art. 3 della Legge 1185 del 1967, tra le quali rientra l’assenza di provvedimenti giudiziari di inibizione all’espatrio di cui all’art 3-bis della stessa legge, introdotto dall’art 20 del D.L. n. 69 del 13 giugno 2023.

Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità verrà rilasciata con la dicitura “NON VALIDA ALL’ESPATRIO” e sarà necessario esibire, oltre a quanto indicato sopra, anche permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, o ricevute comprovanti la richiesta di rinnovo.

 

Avvertenza per i minorenni

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

N.B.:

  • Non occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall’unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
  • Se chi richiede la carta d’identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d’interdizione. Nel caso in cui la carta d’identità è richiesta valida per l’espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.

 

Costi e vincoli

Il costo della CIE è di € 22,21 da pagare al momento della richiesta presso l´Ufficio Anagrafe.

 

Consegna / Ritiro del documento

Il richiedente la C.I.E. può optare per due modi di consegna/ritiro del nuovo documento di identità:

A) mediante spedizione a mezzo posta raccomandata
B) mediante ritiro presso l’Ufficio Anagrafe del Comune

 

A) SPEDIZIONE

Normalmente, entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe della C.I.E, gli uffici del Ministero dell’Interno a cui compete la stampa del nuovo documento provvederanno all’emissione e poi procederanno alla sua spedizione tramite posta:

  • all’indirizzo di casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all’operatore comunale il nome e il cognome di un eventuale delegato al ritiro, il quale sarà presente a quell’indirizzo)

oppure

  • a un indirizzo diverso da quello di residenza, indirizzo che dovrà essere indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Nel caso di spedizione, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” che può essere ritirata solo dall’interessato, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni.
All’atto della richiesta della C.I.E. presso l’Ufficio Anagrafe:

  • è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia (se disponibili, vanno indicati anche scala e interno);
  • è possibile delegare al ritiro della raccomandata una persona diversa dall’interessato, ma l’indicazione della persona deve essere fatta contestualmente alla richiesta della C.I.E.

 

B) RITIRO PRESSO IL COMUNE

Chi preferisce, potrà chiedere di fare spedire in Comune la Carta d’Identità Elettronica per poi passare a ritirare presso l’Ufficio Anagrafe; anche in questo caso è possibile delegare al ritiro una persona diversa dal titolare del documento.

Per il ritiro, sia l’interessato che la persona eventualmente delegata, dovranno esibire all’operatore comunale la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della C.I.E. nella quale sono riportati i dati e il numero della carta.

 

Validità

Differisce a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • dai 0 ai 3 anni di età la validità sarà di 3 anni;
  • dai 3 ai 18 anni di età la validità sarà di 5 anni;
  • dai 18 anni di età in poi la validità sarà di 10 anni.

Sul retro del documento, fino al compimento dei 14 anni di età del minore, sono indicati i nomi dei genitori.

Come previsto dal DL n. 5/2012, dal 10 febbraio, la Carta d’Identità avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento.

 

Carta d’identità cartacea

Sarà possibile il rilascio della carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

  • per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
  • per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;
  • per il rilascio a domicilio a coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali per motivi di salute
  • per viaggi urgenti da comprovare con idonea documentazione

Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie due foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/05/2024