CHE COSA È E A CHE COSA SERVE
Qualsiasi soggetto pubblico o privato che debba procedere alla manomissione del suolo pubblico per i lavori di installazione o riparazione di condotti o impianti tecnici su strade o aree pubbliche, deve essere autorizzato dal Comune.
COSA OCCORRE FARE PER
Per l’ottenimento dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare al Comune la relativa domanda secondo il modello predisposto dal Settore Lavori Pubblici e Ambiente mediante la presentazione di tutta la documentazione cartacea all’ufficio Protocollo del Comune o mediante l’inoltro telematico della stessa a mezzo PEC (comune.tradate@pec.regione.lombardia.it)
Dal 01.01.2020 è attiva anche la PRESENTAZIONE TELEMATICA delle pratiche mediante tramite portale S.U.E.
NB: solo nei casi in cui l’intervento presenti carattere di estrema urgenza, gli interessati possono dar corso alla manomissione del suolo anche senza preventiva autorizzazione con comunicazione PEC il giorno stesso di esecuzione dei lavori.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo
- Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
DOVE RIVOLGERSI
Settore Lavori Pubblici e Ambiente
COSTI
- Marca da bollo del valore di Euro 16,00 da apporre sulla domanda
- Marca da bollo del valore di Euro 16,00 da apporre sull’autorizzazione
- Diritti di rilascio Autorizzazione Euro 10,00
- Deposito Cauzionale calcolato dall’ufficio
- TOSAP calcolata dall’ufficio
I Versamenti dovranno essere effettuati mediante PagoPA disposto e rilasciato dal Settore Lavori Pubblici e Ambiente in fase di rilascio dell’Autorizzazione.
TEMPI DI RILASCIO
Il rilascio dell’autorizzazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda, salvo interruzione dei termini ai sensi dell’art. 2, comma 7 della Legge 241/1990.