Il Comune di Tradate emette la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.
A tutti cittadini italiani, stranieri e minorenni che possono richiedere la CIE in qualsiasi momento
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall’art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Contiene, inoltre, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta della carta d’identità.
N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)
Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.
Con la Carta di Identità Elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attivando la tua Identità Digitale seguendo le istruzioni.
Territorio del comune di Tradate
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.
Il giorno dell’appuntamento occorrerà presentarsi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe muniti di:
La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019).
Si ottiene il rilascio della carta d'identità elettronica.
La CIE viene spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, e precisamente:
Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.
Il richiedente la C.I.E. può optare per due modi di consegna/ritiro del nuovo documento di identità:
Normalmente, entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe della C.I.E, gli uffici del Ministero dell’Interno a cui compete la stampa del nuovo documento provvederanno all’emissione e poi procederanno alla sua spedizione tramite posta:
oppure
Chi preferisce, potrà chiedere di fare spedire in Comune la Carta d’Identità Elettronica per poi passare a ritirare presso l’Ufficio Anagrafe; anche in questo caso è possibile delegare al ritiro una persona diversa dal titolare del documento.
Per il ritiro, sia l’interessato che la persona eventualmente delegata, dovranno esibire all'operatore comunale la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della C.I.E. nella quale sono riportati i dati e il numero della carta.
Il costo della CIE è di € 22,21 da pagare al momento della richiesta presso l´Ufficio Anagrafe.
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA
È un documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.
La carta d'identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.
La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata esclusivamente nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:
Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità verrà rilasciata con la dicitura “NON VALIDA ALL'ESPATRIO” e sarà necessario esibire, oltre a quanto indicato sopra, anche permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, o ricevute comprovanti la richiesta di rinnovo.
Dal Lunedi al Sabato 10.00-12.30 e Giovedì pomeriggio 15.00-17.00