Il servizio è aperto a tutti i cittadini
Autenticazione firma
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previa accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. Presso l’Ufficio Anagrafe è possibile fare autenticare la propria firma sulle deleghe per la riscossione della pensione da parte di altre persone, dichiarazioni sostitutive di atti notori, certificati di proprietà cartacei.
Autenticazione documenti
L’autenticazione di una copia consiste nell’attestazione di conformità all’originale, riportata alla fine della copia stessa dal pubblico ufficiale autorizzato.
Autenticazione foto
L’autentica di foto (detta anche legalizzazione) è un’operazione che consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune
Autenticazione firma
Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).
L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.
Per l’autentica di firma sul passaggio di proprietà serve il certificato di proprietà del veicolo dematerializzato o atto di vendita già compilati. Dopo l'autentica per completare il passaggio di proprietà devi andare al Pra o all’Aci (anche presso una delegazione) per la trascrizione e il pagamento della relativa imposta.
Autenticazione documenti
Occorre documento originale e la fotocopia
Autenticazione foto
Occorre che l'interessato si presenti munito di foto
Autenticazione o sottoscrizione di firma o del documento.
Il rilascio è immediato.
L’autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00), a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione oltre ai diritti di segreteria pari a 0,52 centesimi
Il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30; il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.