Cosa fa

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

È un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni.

I Consigli dei Comuni con più di 15 000 abitanti sono presieduti da un Presidente, che viene eletto tra i Consiglieri nel corso della prima seduta consiliare di insediamento della Amministrazione Comunale. Il Presidente del Consiglio Comunale ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo.
Viene eletto anche un Vice Presidente, che assume la presidenza nei momenti di assenza del Presidente.

A Tradate il Consiglio Comunale è composto da 17 persone: i 16 Consiglieri Consiglieri più il Sindaco.

Composto da

Alfio Plebani