Tessera Elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza


A chi è rivolto

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali.

Descrizione

E’ un documento a carattere strettamente personale, valido per 18 votazioni, che l’elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali. Viene rilasciata nei seguenti casi:

  • trasferimento di residenza in Tradate;
  • iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età;
  • acquisto e riacquisto del diritto elettorale (es. acquisto cittadinanza italiana, cessazione di una causa ostativa).

L’ufficio Elettorale inoltre provvede all’aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale (con cadenza semestrale) quando l’elettore cambia residenza nell’ambito del comune, con conseguente modificazione della sezione elettorale di riferimento;

Per votare non è possibile utilizzare la tessera elettorale del Comune di precedente residenza. l’elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata;
La tessera elettorale verrà revocata qualora il titolare perda il diritto di voto (es. perdita della cittadinanza italiana, interdizione dai pubblici Uffici).

Come fare

Quando l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di Tradate (con cadenza semestrale), l'Ufficio elettorale provvede a stampare la tessera elettorale.

Allo stesso modo, quando c'è una variazione dell'indirizzo di residenza e una conseguente modifica della sezione elettorale l'Ufficio invia all’indirizzo di residenza l'etichetta di aggiornamento da affiggere sulla tessera elettorale.

In caso di smarrimento della tessera elettorale, se ne dovrà chiedere un duplicato, rivolgendosi alla Sportello Servizi demografici.

Cosa serve

Per ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento o mancato recapito, occorre presentare un documento di identità.

Cosa si ottiene

Tessera Elettorale

Tempi e scadenze

Validità della tessera
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali, ovvero sino al riempimento di tutti gli spazi disponibili per il timbro.

Tempi di rilascio 
Il rilascio è immediato nei casi di richiesta di duplicato della precedente tessera per: smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali di cittadine e cittadini provenienti da altri comuni: si evidenzia che le tempistiche del procedimento di iscrizione anagrafica non sono le medesime di rilascio della nova tessera elettorale (che sono dettate da disposizioni di legge), pertanto se il cambio di residenza è avvenuto in prossimità delle consultazioni si consiglia di verificare presso quale comune si risulta iscritti.
È importante eseguire tale verifica anche prima di compilare autocertificazioni in cui viene richiesto tale dato.
È sempre possibile verificare la propria iscrizione alle liste elettorali contattando l'ufficio elettorale negli orari di apertura del servizio.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona