Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all’inizio dell’anno successivo. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all’assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all’albo.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all’incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.