Il procedimento può avere inizio solo con il deposito dei moduli delle proposte di referendum o delle proposte di legge di iniziativa popolare debitamente vidimati ai sensi di legge su richiesta del rappresentante del Partito o del comitato promotore o delle liste dei candidati per la presentazione di candidature alle elezioni politiche e amministrative.
L’autenticazione delle firme dei sottoscrittori avviene ai sensi dell’art. 21 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445. La certificazione viene rilasciata dall’incaricato del Sindaco per attestare che i sottoscrittori di una lista di candidati o di promotori di un referendum o di una proposta di legge, sono effettivamente elettori
iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tradate.
La consegna all’Ufficio elettorale dei moduli firmati avviene da parte di un incaricato a ciò preposto.
Il partito politico o comitato promotore potrà richiedere le certificazioni elettorali esclusivamente per elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tradate presentando all’Ufficio Elettorale:
- richiesta scritta
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente
- liste “chiuse” con le firme dei sottoscrittori regolarmente autenticate da altro funzionario o autorità competente.
Se l’istanza non avviene allo sportello e non riguarda il richiedente dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
- richiesta scritta, motivata
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
La certificazione potrà essere consegnata brevi manu o per posta ordinaria.
La certificazione elettorale è esente da diritti e imposta di bollo.
Per presentare proposte di legge ad iniziativa popolare o referendum dei comitati promotori e referendum consultivi è necessario raccogliere da parte dei Comitati promotori un quantitativo di firme previsto per legge.
Il Comune presso il quale sono depositati i moduli per la sottoscrizione organizza il servizio di autenticazione delle firme.