P.G.T. Piano di Governo del Territorio

Servizio attivo

Il P.G.T. ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto ed il governo dell’intero territorio comunale.


A chi è rivolto

alla cittadinanza di Tradate

Descrizione

Il PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO P.G.T. serve a definire gli obiettivi e le strategie di sviluppo del territorio comunale.
gli indirizzi ed obiettivi fissati per il governo del territorio sono individuati coinvolgendo tutta la cittadinanza, le attività artigianali, produttive, commerciali, le varie associazioni.
Indirizzo strategico per la formazione del P.G.T. e delle sue varianti è La partecipazione pubblica.

 

Il P.G.T. Si articola in tre componenti fondamentali:
• Documento di Piano, che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell´ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
• Piano dei Servizi, lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, e ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
• Piano delle Regole, lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l´intero territorio comunale. Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l´aspetto insediativo, tipologico e morfologico, nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell´insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l´integrazione tra le componenti del tessuto edificato, per armonizzarlo con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
Il Comune di Tradate è dotato di PGT vigente approvato ai sensi dell’art. 13, c. 1, L.R. 12/2005 con Delibera di C.C. n. 16 del 21/06/2014 e divenuto efficace con pubblicazione su BURL – Serie avvisi e Concorsi – n. 48 del 26/11/2014, la cui variante generale è stata approvata definitivamente con Delibera di C.C. n. 30 del 30/09/2022, pubblicata su BURL – Serie avvisi e Concorsi – n. 46 del 16/11/2022
E’ possibile partecipare alla formazione del PGT e sue varianti a seguito di Avvio del procedimento da parte della Giunta Comunale, scaricando, compilando e trasmettendo apposito modulo dove descrivere suggerimenti e proposte alla Amministrazione comunale.
il percorso di formazione del PGT o di Variane al PGT è partecipativo della cittadinanza attraverso incontri pubblici organizzati di cui verrà data adeguata informazione alla cittadinanza.
E’ possibile chiedere informazioni, consultare materiali e proporre contributi o pareri inerenti il PGT attraverso l´apposita pagina realizzata sul sito web del Comune di Tradate. Per maggiori informazioni è possibile contattare l´Ufficio Urbanistica telefonando o inviare una email alle caselle di posta elettronica .

Copertura geografica

l'intero territorio comunale di Tradate

Come fare

Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.

per poter partecipare, nei casi di formazione nuovo PGT o di varianti al PGT, occorre scaricare, compilare e trasmettere apposito modulo dove descrivere suggerimenti e proposte alla Amministrazione comunale.

Cosa serve

una serie di file, documenti e schede raccolti nel Documento di Piano, Piano dei Servizi e Piano delle Regole costituenti il Piano di Governo del Territorio del sito web comunale

Cosa si ottiene

Dalla consultazione del P.G.T., si ottengono tutte le informazioni per la definizione e classificazione delle destinazioni urbanistiche dell'intero territorio comunale: le informazioni del PGT sono fruibili nel sito web comunale come pure nel geoportale di Regione Lombardia piattaforma Multiplan sezione PGTWeb.

Tempi e scadenze

• Documento di Piano, ha validità quinquennale.
• Piano dei Servizi, e Piano delle Regole non hanno termini di validità ed hanno effetti sul regime giuridico dei suoli.
con L.R. 31/2014 Legge "per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato" è stata prorogata la validità del Documento di Piano secondo le indicazioni dell'Art. 5, c, 5.1, per 12 mesi successivi all'adeguamento dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona